Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Si sono chiusi i campionati di pallavolo giovanile

Grandi risultati per l'edizione 2014, svoltasi a Cesenatico dal 25 al 27 aprile. Il racconto passo per passo della manifestazione

Festeggiamenti al termine di una partita delle finali regionali goivanili di Cesenatico 2014di Leonardo Ronzi - coordinatore pallavolo e beach Uisp Emilia-Romagna

 

CESENATICO (FC) - L'edizione 2014 dei Campionati regionali di pallavolo giovanile ha riconfermato il Volley Castelvetro ai vertici della pallavolo regionale, con le formazioni di Modena che conquistano tutti i titoli in palio. Il sodalizio modenese, dopo la doppietta della scorsa stagione con la conquista dei titoli Under 14 e Under 16, vince tutte e tre le categorie nelle quali si è presentato: Under 12, Under 15 e Under 16. Come di consueto, la manifestazione si è tenuta a Cesenatico da venerdì 25 a domenica 27 aprile e ha visto la partecipazione di 23 formazioni in rappresentanza delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì Cesena. In questa edizione si sono affacciate per la prima volta alla competizione le società Borgorosso (RA), Cervia Volley (RA), Galileo GioVolley (RE), RE Volley (RE) e Volley Club Cesena (FC).

Un'azione delle finali disputate tra il 25 e il 27 aprile a CesenaticoPer le categorie Under 12, Under 13 e Under 14 la formula del torneo prevedeva un girone all'italiana composto da cinque formazioni, con finale tra prima e seconda classificata e un mini girone a tre squadre per i piazzamenti dal terzo al quinto posto. Nella categoria Under 12 il Volley Castelvetro di Simone Gualdi batte il Galileo GioVolley al tiebreak, prendendosi la rivincita sulla formazione reggiana che aveva prevalso con il punteggio di 2-0 nella prima giornata di gare. Buono il cammino del Volley Club Cesena che con due vittorie per 2-0 conquista un meritato terzo posto. Ai fini della classifica Uisp conquistano rispettivamente il secondo e il terzo posto il Csd Tra Terra e Cielo e Campogalliano. Al Galileo GioVolley va la Coppa Adriatico. Il premio per la miglior giocatrice è stato assegnato a Sofia Marchi della formazione del Volley Club Cesena.

Un'azione di sitting volley, attività sperimentata da tutti alle finali giovanili di CesenaticoIn Under 13 percorso netto del San Cesario di Marzia Bernardi, che cede due soli set in tutto il torneo, entrambi contro il Borgorosso, che conquista un meritato secondo posto e la Coppa Adriatico. Terzo gradino del podio per il Campogalliano, vicecampione regionale, che precede la Polisportiva 4 Ville. Miglior giocatrice della categoria Ariss del Iman del San Cesario. In Under 14 vince l'Equipe Emilia di Giulio Giovanelli, che in finale batte 15-13 al terzo set il Cervia Volley, buon secondo ed a cui va la Coppa Adriatico. Un po' di rammarico per la bolognese Climart Zeta Villanova Vip, unica formazione capace di battere l'Equipe Emilia, ma esclusa dalla finale per un solo punto. Le bolognesi vincono entrambe le partite del girone finale e si laureano vicecampioni regionali. Terzo in regione lo Sport 2000, che tra continui alti e bassi ha dato l'impressione di aver sciupato l'occasione per aggiudicarsi qualcosa di importante. Ha conquistato il premio di miglior giocatrice Silvia Vincenzi dell'Equipe Emilia.

Un'azione di sitting volley, attività sperimentata da tutti alle finali giovanili di CesenaticoLa categoria Under 15 prevedeva una partita di semifinale tra squadre di pari categoria all'interno dei gironi Under 16. Entrambe le partite hanno visto prevalere nettamente le formazioni del Volley Castelvetro e della Polisportiva 4 Ville; in finale il Volley Castelvetro di Fausto Manfredi ha sofferto nel primo set, per poi vincere in scioltezza il secondo parziale. Al terzo posto l'Equipe Emilia regola con facilità lo Sport 2000, mai entrato in partita. In questa categoria è stata premiata come miglior giocatrice Alice Bocchi del Volley Castelvetro. La categoria Under 16 ha visto la partecipazione di otto formazioni, divise in due gironi da quattro squadre. Al termine si sono disputati i quarti di finale con l'incrocio dei due gironi, che hanno consentito poi la disputa delle semifinali e delle finali dal primo all'ottavo posto. Il Volley Castelvetro, con in panchina Simone Gualdi, ha conquistato il titolo dopo una bellissima partita contro la Pallavolo Ferrara e una avvincente rimonta nel tie-break che li ha portati dal 10-14 al 16-14 finale. Terza piazza per la Polisportiva 4 Ville che nella finale regola il Borgorosso per 2 a 0, quest'ultima si aggiudica la Coppa Adriatico. La SPS Sangiorgese torna a casa con più di un rammarico per i troppi cali di concentrazione patiti nel torneo. Ha sollevato il premio di miglior giocatrice Irene Benea della Pallavolo Ferrara.

Le squadre in rassegna durante la premiazione al PalaPeep di CesenaticoNel corso del torneo si è inoltre tenuta una esibizione di Sitting Volley, grazie all'amichevole partecipazione di Fernando Morganelli e del gruppo di Sitting Volley di Villanova. Tanti i ringraziamenti: alle società, per aver arricchito il panorama della pallavolo Uisp, ad atlete allenatori e dirigenti, per aver aver giocato con lealtà e aver dato una bella dimostrazione di correttezza e cultura sportiva, alle famiglie, che nonostante le difficoltà economiche che hanno colpito il nostro Paese hanno voluto essere presenti con partecipazione ed entusiasmo a questa festa della pallavolo Uisp. In particolare ringraziamo le formazioni modenesi che in questi due anni hanno patito terremoti, alluvioni e nubifragi. Una menzione va inoltre agli arbitri, di grande esperienza e disponibili, che anche in questa edizione hanno rappresentato un punto di forza della nostra associazione. Alla premiazione, svoltasi al PalaPeep, hanno partecipato tutte le formazioni in divisa ufficiale, gli arbitri e l'assessore al bilancio del Comune di Cesenatico Lina Amormino, che ha premiato squadre e atlete. Un ringraziamento speciale va ad Assohotels e ad Angela, che hanno collaborato per il successo della manifestazione. Infine un sincero ringraziamento a Daniele Cassanelli Stami e Gian Luca Biagini, miei compagni di viaggio; grazie per avermi supportato e sopportato!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna